CORSO DI FORMAZIONE INTERNAZIONALE FIORI DI BACH
CERTIFICATA DAL BACH CENTRE UK

CORSO DI FORMAZIONE INTERNAZIONALE FIORI DI BACH CERTIFICATA DAL BACH CENTRE UK

Percorso di studi promosso dal Bach Centre UK

 Tutti i seminari del Programma Internazionale di Formazione sui Fiori di Bach sono riconosciuti ufficialmente dalla Dr Edward Bach Foundation con sede in Inghilterra. Al termine di ogni livello il partecipante riceve un Diploma di livello certificato dal Bach Centre UK .

 Il programma internazionale è suddiviso in tre livelli: Level 1, Level 2, Level 3 e fornisce sia una conoscenza completa ed approfondita del Metodo originale del Dottor Bach, sia la possibilità di diventare Consulenti iscritti nel Registro internazionale del Bach Centre (BFRP).

Docente: Tamara Macelloni BFRP, BFRAP, docente certificata dal Bach Centre UK

Corso per Principianti (Level 1)
 I corsi di Livello 1 approvati dal Bach Centre forniscono delle solide basi nell’uso dei rimedi. Nel caso in cui si si possieda già una certa conoscenza dei rimedi, questi corsi offrono comunque un’occasione di approfondimento di tale conoscenza soprattutto in relazione ai rimedi più usati. Verrà acquisito un panorama completo dei 38 fiori, imparando ad usarli nelle diverse situazioni quotidiane per se stessi, per la propria famiglia o per gli amici.

 Scopo del corso: Apprendere le basi del metodo originale dei Fiori di Bach: a che cosa serve ciascun rimedio e come selezionare e prendere i Fiori.
 Frequentare il primo livello consente di conoscere tutti e 39 rimedi originali (38 Fiori più il Rimedio di soccorso) e cominciare ad usarli nella vita di tutti i giorni.
 Il corso prevede, oltre agli insegnamenti sui metodi di uso, anche una parte sul pensiero del Dr Bach e all’importante concetto di semplicità su cui si basa tutto il suo lavoro e che permette alle persone di usarli da soli senza rischi e con ottimi risultati. Questo corso è la base per tutti i seminari successivi.
 Dopo il corso potete iniziare a scegliere i rimedi in autonomia, senza rischi e controindicazioni.

 Programma del corso
 • Introduzione: concetti e principi dei Fiori di Bach
 • Dr. Bach, la vita
 • Presentazione e spiegazione dei 38 Fiori di Bach
 • Rescue Remedy e Rescue Cream
 • I metodi di preparazione delle Tinture Madre e dei rimedi
 • Come scegliere e preparare i Fiori
 • Impiego dei Fiori di Bach nella vita quotidiana
 • Approccio alla storia e alla filosofia del Dr. Edward Bach
 • I Fiori per la famiglia, gli animali e le piante
 • Esercizi ed esperienze

 Presupposti: il corso è aperto a tutti. Non è richiesta alcuna specializzazione.
 Durata: 2 gg (inizio sabato ore 9.30, fine domenica 16.30), oppure online infrasettimanale suddiviso in 3 o 4 lezioni sincrone su piattaforma zoom. Vedi CALENDARIO.

 Dopo il corso il partecipante che ha interamente frequentato le due giornate riceverà l’attestato di Livello 1 certificato dalla Dr Edward Bach Foundation con il quale potrà accedere al Livello 2.
 Si consiglia di approfondire quanto appreso nei due giorni di studio prima di iscriversi al Level 2. 

 Corso a distanza scritto Level 1
 Il programma del corso di studio per corrispondenza del Bach Centre inglese consente di conoscere tutti e 39 i rimedi originali (38 Fiori più il Rimedio di soccorso e poter cominciare ad usarli nella vita di tutti i giorni. Si tratta in pratica di un percorso di studio guidato da fare a casa, organizzandosi il tempo in modo autonomo. Il corso prevede, oltre agli insegnamenti sui metodi di uso, anche una parte inerente al pensiero del dottor Bach e all’importante concetto di semplicità su cui si basa tutto il suo lavoro e che permette alle persone di auto-aiutarsi senza rischi e con ottimi risultati. È composto da cinque lezioni e un testo di studio.
 L’iscrizione deve essere effettuata direttamente dal sito del Bach Centre, inserendo nello spazio per il tutor: Tamara Macelloni.
 Il tutor seguirà i vostri studi e verificherà i vostri compiti. La documentazione del corso sarà inviata per e-mail, oltre al libro di testo che il Bach Centre invierà per posta. Con questo corso a distanza si ottiene l’attestato di Level 1 equiparabile al corso in presenza e costituisce il presupposto per accedere ai seminari successivi.

 Programma del corso a distanza
 Presentazione dei 38 Fiori di Bach
 Spiegazione dei metodi di estrazione dei fiori
 Varie tipologie di utilizzo dei fiori
 Impiego dei Fiori di Bach nella vita quotidiana
 Approccio alla storia e alla filosofia del Dr. Edward Bach

 Presupposti: nessuno
 Durata: in base al tempo dedicato dallo studente, da un minimo di 6/8 settimane a circa 6 mesi. Al termine del corso lo studente riceverà l’attestato di Level 1 certificato dal Bach Centre UK, con il quale potrà accedere subito al Level 2.

Il corso a distanza scritto è possibile anche nella versione scritta on demand con tutor personale, con maggiori approfondimenti sui Rimedi di Bach per animali. Cliccare QUI per maggiori informazioni.

 Corso avanzato Level 2
 I corsi di Livello 2 approvati dal Bach Centre si rivolgono a chi ha già una significativa esperienza dei rimedi e ha completato un corso di Livello 1 approvato dal Bach Centre .
 Il livello 2 fornisce l’opportunità di acquisire una conoscenza pratica dell’uso dei rimedi nella vita quotidiana. Acquisirete familiarità e pratica nella scelta dei rimedi giusti per voi stessi e per gli altri, raggiungerete una maggiore comprensione dell’uso dei 38 rimedi, imparerete cosa sono i “type remedies” e i “mood remedies”, cioè i rimedi per il carattere e quelli per gli stati d’ animo e avrete modo di capire le sottili differenze che esistono tra coppie di rimedi.
 Infine, verrà approfondita la conoscenza della filosofia del Dr. Bach e la sua applicazione nella vita quotidiana.
 Una volta completato un corso di Livello 2, potrete accedere ad un corso approvato di Livello 3 per diventare Practitioner, cioè consulenti certificati.

 Programma del corso
 • Approfondimento delle conoscenze sui 38 Fiori di Bach
 • Differenze sottili tra Rimedi
 • Esercizi pratici sulla scelta dei rimedi
 • Presentazioni di casi
 • Applicazioni dei Fiori nella vita quotidiana
 • Tipi caratteriali e stati d’animo passeggeri
 • Approfondimenti sul pensiero del Dr. Bach
 • Scambio di esperienze
 Presupposti: Level 1
 Durata: 2 giorni (inizio sabato 9.30, fine domenica 16.30) oppure nella versione a distanza PAD L2 con 6 lezione infrasettimanali interattive online e lavoro autonomo sul Manuale online (Vedi CALENDARIO)

Formazione approvata: corso di Livello 3

Prima di richiedere l’ammissione ad un corso di livello 3 è necessario aver frequentato o essere già iscritti ai corsi approvati dal Bach Centre di Livello 1 e Livello 2.

I corsi di Livello 3 sono rivolti a figure professionali (medici, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, terapisti e operatori in ambito naturale e del benessere) che desiderano inserire anche i rimedi floreali all’interno del loro lavoro. Sono ammessi anche coloro che ancora non hanno un’attività, ma intendono iniziarla in futuro.
 Tutti i corsi approvati di Livello 3 comprendono sia una parte di insegnamento in classe, che una parte di studio personale, svolto dagli studenti a casa.
 Gli studenti devono eseguire del lavoro scritto che può includere un esame, un diario di riflessioni ed elaborati scritti. Infine devono essere completati un certo numero di studi di casi, che saranno valutati dal Bach Centre o da persone appositamente incaricate dal Bach Centre.
 Il superamento del corso di Livello 3 permette agli studenti di richiedere l’inserimento del proprio nome nel Registro Internazionale dei Practitioner, tenuto dal Bach Centre.
 Chiunque abbia partecipato a un corso di Livello 2 può frequentare un corso di Livello 3, tuttavia l’iscrizione e il rilascio del relativo Certificato sono a discrezione e avvengono a condizione che venga accettato di lavorare secondo il Codice deontologico.
 Il Codice rappresenta l’impegno al rispetto dei principi di completezza e semplicità del lavoro del dr Bach. In particolare, i Practitioner iscritti si impegnano a scegliere i rimedi solo seguendo i semplici metodi di consultazione usati dal dr. Bach e a presentare i 38 rimedi come un metodo completo.

 PROGRAMMA DEL CORSO
 Imparare a comprendere meglio le sottili differenze tra i Fiori di Bach Approfondimento delle proprie conoscenze con esperienze e prove pratiche
 Sviluppo ed esercizio alla pratica professionale di “Practitioner”
 Indicazioni per la pratica di ascolto professionale
 Prova scritta
 Tirocinio

 Prerequisiti: Level 2
 Durata: 3 giorni e mezzo + un periodo di studi a casa denominato tirocinio, con il supporto di un tutor.

Il corso Level 3 è disponibile anche in versione online ( leggi anche PAD L3). 

Leggi anche OFFERTA FORMATIVA

BC-ACE CORSI DI SPECIALIZZAZIONE APPROVATI DAL BACH CENTRE

Da diversi anni Spazio Ametista propone corsi di specializzazione di qualità approvati dal Bach Centre Inglese.
 Tutti i corsi BC ACE proposti prevedono una parte teorica inerente i temi trattati, una parte pratica e un occasione per lavorare su se stessi, in modo da offrire allo studente strumenti per la crescita sia personale che professionale. Allo stesso tempo il corso rappresenta un importante momento d’incontro sinergico per i Consulenti iscritti nel Registro.
 Le docenti impegnate nell’insegnamento sono tutte BFRP e figure professionali che mettono a disposizione degli studenti le proprie conoscenze in un clima di semplicità e accoglienza

Fiori di Bach, bambini e sistemi famigliari
Acquisire consapevolezza personale per creare
uno spazio l’ascolto accogliete per la famiglia.

“Ritorno alle origini”
Fiori di Bach e crescita spirituale

in lingua italiana presso il Bach Centre Mount Vernon

Progetto Pets&Flowers
Percorso di formazione per BFRAP
(Consulenti iscritti nel Registro internazionale del Bach Centre)

Ci vuole un fiore
Laboratorio pratico-creativo
(La natura vista con gli occhi del Dottor Bach)

Seminario di Consapevolezza su Fine-Vita, Perdita e Morte
BC ACE (Corso di educazione continua approvato dal Bach Centre)

La morte è un evento naturale che riguarda la vita e al contempo il limite di fronte al quale l’uomo non riesce a definire il proprio potere. Già negli anni 50 del secolo scorso, l’antropologo Geoffrey Gorer affermava che la società contemporanea stava reprimendo la sana accettazione della morte, considerandola la nuova pornografia, il tabù della società occidentale. Non negare la morte permette di riconoscere la vita in sé stessi; formarsi nella comprensione della morte significa formarsi nella comprensione della vita nella sua essenza più profonda.
 
 Questo seminario offre l’opportunità di riflettere con delicatezza e rispetto sugli aspetti legati al fine-vita, la perdita e la morte alla luce delle più recenti prospettive psicologiche e generare uno spazio dedicato alla meditazione e alla creatività, per rendere più nutriente e profondo il nostro percorso personale.
 
 Programma
 Nel seminario saranno proposti i seguenti argomenti:
 • aspetti di consapevolezza sulle recenti prospettive psicologiche relativi al pensiero di morte e sulla tanatologia:
 • fine-vita, dalla cura al prendersi cura: un approccio olistico
 • approfondimenti sul lutto e i relativi modelli (dal lutto anticipatorio, al lutto normale e patologico)
 • forme di comunicazione che facilitano o non facilitano l’ascolto
 • emozioni nel lutto: esercizi e riflessioni sulla scelta dei Rimedi di Bach
 • una parte del seminario è dedicata alla consapevolezza personale, con condivisioni, meditazioni e lavori creativi.
 
 Al termine del corso darà consegnato l’Attestato BC ACE valido per 16 ore di formazione continua.
 
 Docente: Tamara Macelloni BFRP, BFRAP
 Durata del corso: 2 giorni. Inizio del corso sabato ore 9.30, fine: domenica 16.30/17.00
 A chi è rivolto: a BFRP, BFRAP, studenti in corso di tirocinio dopo Level 3.
 
 Profilo del docente
 Tamara Macelloni BFRP, BFRAP
 Laureata in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università di Psicologia di Padova.
 Libera professionista, dal 2006 lavora nell’ambito delle discipline bio-naturali, principalmente come consulente e tutor di biodinamica craniosacrale, consulente di Fiori di Bach per umani e animali certificata dal Bach Centre UK.
 È docente certificata dal Bach Centre per il programma di Formazione del Metodo originale promosso dal Bach Centre UK Livello 1,2 e 3, corsi BC ACE (corsi di Post-formazione approvati dal Bach centre UK) e altri corsi informali.
 La formazione in ambito bio-naturale inizia con la Riflessologia plantare, prosegue con varie discipline Naturopatiche, fino ai fiori di Bach, la Biodinamica craniosacrale con specializzazione in pediatria presso ICSB Svizzera e la formazione di educatore Mindfulness per adulti e bambini presso la Mindful Schools California.
 Laureanda in Psicologia clinica dello sviluppo presso l’Università di Psicologia di Padova.

Fiori di Bach, bambini e sistemi famigliari
 Acquisire consapevolezza personale per creare uno spazio d’ascolto accogliete per la famiglia.

Corso avanzato teorico-pratico orientato a costituire consapevolezza, abilità, competenze personali e facilitare l’approfondimento delle dinamiche affettive dell’età evolutiva. Saranno appresi i principi di base che agevolano la creazione di uno spazio d’ascolto accogliente, coerente ed empatico per la scelta dei rimedi per bambini e familiari.
 
 Docente: Tamara Macelloni BFRP, BFRAP, Laureata in scienze e tecniche psicologiche.
 
 A chi è rivolto: a BFRP e studenti del Programma di Formazione Internazionale del Bach Centre UK. Il Seminario è aperto anche a Consulenti formati con altri metodi e operatori di altre tecniche che vogliono beneficiare di tale pratica.
 
 DESCRIZIONE DEL CORSO
 Obiettivo del corso è di orientare il Consulente di Fiori di Bach verso una gestione più consapevole e sicura del colloquio e sviluppare maggiori abilità e competenze attraverso l’acquisizione di elementi di base di Sviluppo Neuro-affettivo e processi di Legame e Attaccamento nel bambino.
 
 Si faranno anche esercizi di pratica personale e in triadi per acquisire maggior consapevolezza personale e professionale.
 
 Si parte dal presupposto che il bambino esprime lo stress che la famiglia e chi è intorno a lui sta gestendo. I bambini che hanno avuto una connessione e una relazione amorevole con la madre (anche in presenza di un parto difficile), sviluppano funzioni auto-regolative del proprio sistema nervoso che ne permettono una sana crescita. Quando il bambino esprime un disagio è importante aiutarlo con la prospettiva di ripristinare una connessione amorevole con la figura di riferimento. Questo include anche il sostegno con i Fiori di Bach alla madre e/o le altre figure familiari.
 
 Lavorare con i bambini significa passare da un rapporto su base one-to-one a un lavoro con più di una persona, cioè un “sistema familiare” dov’è importante gestire la relazione d’aiuto con attitudine più positiva, flessibile e consapevole.
 
 Molte delle informazioni che vengono portate nello spazio d’ascolto professionale non sono verbali e sono osservate e “elaborate” dal Consulente attraverso la propria storia personale in maniera inconsapevole.
 
 Affinare e rafforzare la nostra presenza, la nostra capacità di autoregolazione, empatia, cura, percepire l’esperienza dell’altro con trasparenza, flessibilità e compassione, non filtrata dal nostro vissuto, permetteranno di creare un contesto di accoglienza e coerenza all’interno del quale sarà possibile essere un supporto consapevole e professionale.
 
 PROGRAMMA DEL CORSO
 • Intenzioni e strumenti nel lavoro con i bambini
 • Principi personali di base
 • Confini temporali
 • Elementi di Sviluppo Neuro-affettivo (I Tre Cervelli)
 • Modelli di attaccamento sicuro, insicuro e compensazioni nell’adulto
 • Comunicazione collaborativa
 • Esercizi in triade per l’apprendimento dei Principi
 • Esercizi di meditazione e integrazione
 
 Ai partecipanti sarà consegnato un Attestato di formazione continua dal Bach Centre UK

“Ritorno alle origini”
 Fiori di Bach e crescita spirituale

 in lingua italiana presso il Bach Centre Mount Vernon

Ogni personalità che incontriamo nella vita, che sia madre, marito, figlio, sconosciuto o amico, diventa un compagno di viaggio,
 e ognuno di essi può essere maggiore o minore di noi in quanto a sviluppo spirituale;
 ma tutti noi siamo parte di una grande comunità che fa lo stesso viaggio e con la stessa gloriosa meta
.”
  Edward Bach
 
 Docente: Tamara Macelloni BFRP, BFRAP, Docente certificata dal Bach Centre UK
 Luogo del Seminario: The Bach Centre, Mount Vernon, Bakers Lane, Brightwell-cum-Sotwell, Oxon, OX10 0PZ, UK
 L’ intenzione di questo corso Post-Formazione è di riconnetterci alle origini, sia del Metodo di Edward Bach, che di noi stessi, all’essenza del nostro essere. Per questo motivo, abbiamo pensato di organizzare le due giornate di studio all’interno del Bach Centre in Inghilterra, affinché coloro che non ci sono mai stati, magari per problemi di lingua, possano vivere l’atmosfera della casa, vedere il giardino, entrare in contatto diretto con il centro e il team che sta portando avanti con dedizione, serietà e semplicità, il lavoro del Dr Bach. Il corso è insegnato in lingua italiana.
 
 Il programma di studio prevede:
 • Approfondimenti sui principi fondamentali del Metodo (Umiltà, semplicità, compassione)
 • Approfondimenti sui Rimedi (personalità e sviluppo personale)
 • Significato di consapevolezza nelle Neuroscienze e nella Spiritualità
 • Approfondimenti sul Trauma come ostacolo nella crescita spirituale
 • Esplorazioni personali e costituzione di risorse
 • Esperienze meditative
 • Esplorazione del Centro Bach e del Villaggio
 • Interventi e interazioni con il Team (Stefan Ball e/o Judy Howard in aula, visita guidata con il giardiniere e lo staff)
 
 A chi è rivolto: Il workshop è rivolto esclusivamente ai BFRP, BFRAP, a chi è in corso di studio del Metodo originale (l’ideale sarebbe aver terminato il livello 2) .
 Alla fine del corso sarà consegnato un Attestato di partecipazione del Bach Centre.

Progetto Pets&Flowers
 Percorso di formazione per BFRAP
 (Consulenti iscritti nel Registro internazionale del Bach Centre)

Probabilmente non siamo soli nell’Universo, ma ciò che è certo è che non siamo soli sulla terra!
 Ma come vedono, sentono, percepiscono la realtà le altre specie con cui conviviamo?
 In che modo possiamo descrivere e riconoscere il loro mondo emozionale cercando di non cadere vittime dell’antropocentrismo e dell’antropomorfismo?
 
 Docenti:
 Tamara Macelloni BFRP, BFRAP
 Cinzia Ciarmatori BFRAP, BFRP
 Elena Torre BFRP
 
 Descrizione generale del corso
 Questo corso propone allo studente un viaggio alla scoperta delle specie con cui siamo soliti condividere i nostri spazi domestici (e degli animali più in generale) alla luce delle più moderne acquisizioni delle neuroscienze e un’esplorazione dentro il nostro essere “umani”, con particolare attenzione agli aspetti sistemico-relazionali del rapporto uomo-animale.
 Rifletteremo insieme sull’universo del cane e del gatto, chiedendoci quanto conti la razza a cui appartengono, con approfondimenti sull’etogramma di specie e sulla comunicazione.
 Parleremo anche di piccoli mammiferi erbivori e non, di cavalli e di uccelli, con focus approfonditi sulla complessa etologia dei pappagalli, di rettili e animali selvatici.
 Faremo un viaggio nelle realtà di canili e gattili, apriremo una finestra sulla pet-therapy e sugli interventi assistiti con gli animali, alla luce delle più recenti novità legislative.
 Un percorso lungo la storia evolutiva della nostra specie per scoprire il legame profondo e antico tra uomo e animali nella storia, nell’arte, nel mito, in un processo di acquisizione di nuove consapevolezze che divengono preziosi strumenti di sviluppo e crescita personale.
 
 Il programma si sviluppa su 3 seminari di lezioni frontali, con contributi video, esercitazioni in classe e approfondimenti con tutoraggio tra un seminario e l’altro e casi clinici.
 In aggiunta, indicazioni pratiche sulla somministrazione dei rimedi di Bach e riflessioni condivise daranno la possibilità di acquisire tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per operare come consulenti esperti di Fiori di Bach per animali.
 Il supporto a distanza con il tutor, fino al conseguimento dell’Attestato, consentirà di rafforzare le proprie abilità e approfondire ulteriormente gli argomenti trattati.
 Il percorso completato in tutte le sue fasi offre la possibilità di iscriversi al Registro internazionale del Bach Center in qualità di BFRAP (Bach Fondation Registered Animal Practictioner) se si è già BFRP (Bach Fondation Registered Practitioner), dopo il superamento di un esame scritto e l’elaborazione personale di una tesina finale.
 È possibile anche frequentare il corso dopo il secondo livello per umani e iscriversi al registro in un secondo momento, presentando il diploma BC ACE al completamento della formazione e avvenuta iscrizione come BFRP.
 
 
 PROGRAMMA
 
 Programma teorico
 Seminario 1
 Rapporto uomo/animale: cenni evolutivi
 Basi biologiche del comportamento animale
 Concetto di benessere animale: dalle 5 libertà di Brambel a oggi
 Linguaggio e canali di comunicazione
 Animali e miti, una visione socio-antropologica
 Il cane: domesticazione, etogramma, comunicazione, razze più diffuse
 Il gatto: domesticazione, etogramma, comunicazione
 Approcci e precauzioni da adottare con cane e gatto
 
 Seminario 2
 Elementi di neuroscienze, con particolare attenzione a stress e trauma
 L’aggressività nel cane e nel gatto
 Il cavallo: etologia della specie e principali caratteristiche
 “Il mio regno per un cavallo”, visione simbolica e antropologico-culturale
 Aspetti sistemico-relazionali del legame uomo-animale
 La vita sessuale negli animali domesticati, alcune riflessioni
 Quanto conta la razza
 Coniglio, furetto e altri piccoli mammiferi: principali caratteristiche ed etologia di specie
 “Presto che è tardi. Perché seguire il Bianconiglio”: la lepre e il coniglio nelle principali culture di
 ieri e di oggi.
 
 Seminario 3
 Pappagalli e altri uccelli: principali caratteristiche
 Deplumazione e autodeplumazione nei pappagalli
 La consulenza: setting e sicurezza – aspetti pratici
 Ruolo e obiettivi del BFRAP
 La realtà dei canili e dei gattili
 Educazione o addestramento?
 Rettili e selvatici: abitudini, etologia di specie, legislazione
 L’alimentazione e il microbiota, il legame con il comportamento
 Rapporti con il veterinario e cenni di patologie neurologiche
 Limiti e confini del ruolo del BFRAP
 Aspetti antopologico-sociali sui rettili, dal serpente di Adamo ed Eva al drago della Bella
 Addormentata
 Interventi e Terapie Assistite con gli Animali (IAA e TAA). Cos’è la Pet-therapy?
 Cenni sui cani da lavoro, soccorso e accompagnamento
 Contagio emotivo, empatia, neuroni specchio
 Il lutto
 Il valore spirituale uomo/animale
 
 Apprendimenti pratici
 Esercitazioni su casi scritti
 Pratiche di consulenza su casi scritti
 Consulenze simulate
 Gestione di situazioni particolari
 Gruppi di lavoro
 Riflessioni di gruppo
 
 Inoltre: numerosi contributi video per una migliore comprensione degli aspetti teorici, tra i quali
 video-interviste ad esperti e video sulle pratiche di somministrazione dei rimedi a specie differenti.
 
 
 Durata: 7 giornate di insegnamento frontale suddivise in 3 seminari, per un totale di 56 ore più 40
 ore di studi e approfondimenti a distanza con il supporto di un tutor:
 
 SEMINARIO 1: 2 GIORNI (1 WEEK END) 16 ORE
 Esercitazioni a distanza con tutor tra seminario 1 e 2 10 ORE
 
 SEMINARIO 2: 2 GIORNI (1 WEEK END) 16 ORE
 Esercitazioni a distanza con tutor tra seminario 2 e 3 10 ORE
 
 SEMINARIO 3: 3 GIORNI (VEN/SAB/DOM) 24 ORE
 ELABORATO SCRITTO (con tutor dopo seminario 3) 20 ORE
 
 TOTALE (in circa 9/12 mesi) 96 ORE
 
 Domande frequenti (FAQ)
 È possibile frequentare solo parte del corso?
 Il percorso è stato attentamente disegnato per acquisire competenze in modo graduale ed è previsto che all’atto dell’iscrizione lo studente sia sufficientemente motivato a frequentare tutti i seminari e le attività, sia individuali che di gruppo, per un buon funzionamento e a tutela di tutti i componenti del gruppo di studio. Il nostro ideale sarebbe che lo studente portasse con sé al corso entusiasmo, curiosità e voglia di apprendere e condividere per rendere ricco e fluido il percorso di ognuno dei partecipanti.
 
 Come mai sono previste delle ore di studio a casa con il supporto di un tutor?
 La scelta non è certo casuale! Abbiamo pensato ad un contenitore di supporto che favorisca il proseguimento dello studio a casa, sia per incoraggiare la ricerca autonoma, che la continuità in uno spirito di condivisione e di supervisione che non faccia sentire lo studente lasciato a sé stesso, ma supportato nel proprio percorso di apprendimento e crescita personale e come parte di un gruppo con gli stesso obiettivi.
 
 Cosa succede se non riesco a frequentare uno dei seminari?
 Per acquisire l’attestato finale che permette di richiedere l’iscrizione al Registro del Bach Centre occorre aver terminato tutte le attività previste. Occorre attendere e frequentare il corso successivo. Se invece si è impossibilitati a partecipare a una parte di un seminario, occorre verificare quali sono gli argomenti e come poterli recuperare.
 
 Sono previste altre sedi per il corso?
 Possiamo valutare altre sedi, sia in Italia che all’estero, ma occorre che sia richiesto da un’organizzatore che garantisca un minimo di iscritti.

Ci vuole un fiore
 Laboratorio pratico-creativo
 (La natura vista con gli occhi del Dottor Bach)

Il dottor Edward Bach non ha lasciato solamente un metodo efficace e semplice di cura. La sua vita intera è l’esempio concreto di come semplicità, umiltà e compassione non fossero per lui solo parole, ma concetti profondi su cui basare un’esistenza intera.
 Il suo viaggio di esplorazione ha trovato approdo nella natura, e proprio nella natura si svolge questo corso esperienziale, rivolto a tutti coloro che vogliono trascorrere qualche ora immersi nella ricerca e nella scoperta dei fiori presenti anche nel nostro paese.
 Sarà possibile apprendere nozioni di base di botanica, imparare come si allestisce un erbario, conoscere le tecniche originali di preparazione dei rimedi e metterle subito in pratica, scoprire interessanti curiosità sull’affascinante mondo dei fiori, il legame con la storia dell’uomo e quella degli animali.
 Un corso in cui la pratica diventa protagonista nell’ottica di immergersi nella semplicità della natura per ritornare all’essenza di un metodo che ancora oggi ha tanto da donare.
 
 Durata: 2 giorni (1 fine settimana)
 A chi è rivolto: a BFRP, BFRAP, ad appassionati di Fiori di Bach
 
 Docenti:
 Tamara Macelloni BFRP, BFRAP
 Cinzia Ciarmatori BFRP, BFRAP
 Elena Torre BFRP
 Cecilia Lattari BFRP